martedì 21 aprile 2009

Cannelloni


la ricetta dei cannelloni è piuttosto lunga quindi, per comodità, gli ingredienti li dirò man mano! in realtà ce ne sono milioni, ma ognuna ha la sua piccola particolarità quindi ho deciso di postare anche la mia ricetta! di solito io ne faccio 3 o 4 belle teglie e poi le metto a congelare così da averle pronte in caso di necessità!
lessare per 5-6 minuti in abbondante acqua salata 1 kg di pasta sfoglia (io uso quella già fatta, la prendo in una pasta fresca vicino casa) mettendo 5-6 fogli alla volta (in base alle dimensioni della pentola, diciamo che devono stare belli larghi sennò si attaccano tra di loro); scolare i fogli di pasta in acqua fredda salata e stenderli su una tovaglia aperta per asciugarli.
per il ripieno dei cannelloni preparare il soffritto (carota, sedano, cipolla) e farci rosolare 1kg di carne macinata (600gr di manzo-200gr di pollo-200gr di maiale) aggiungendo sale, peperoncino, noce moscata, vino bianco; la carne non deve essere cotta molto. una volta cotta, frullare la carne con il sughetto di cottura col robot fino ad ottenere una poltiglia. aggiungere 2 mestoli di besciamella (1 bicchiere di latte-un cucchiaio di farina-10gr di burro-un pizzico di sale, portare a bollore girando e spegnere appena bolle), 200 gr di parmigiano e 2 uova. mescolare il tutto
per il sugo occorre preparare il classico ragù; considerate che i cannelloni ne assorbono molto e che deve rimanere piuttosto liquido. io di solito faccio il soffritto, ci faccio rosolare 150 di carne macinata mista ed aggiungo 5- bottiglie di passata di pomodoro, sale, chiodi di garofano.
a questo punto si passa alla preparazione dei cannelloni! la sfoglia, in base alle dimensioni, va tagliata a metà o in 3 pezzi e, su ogni pezzo va messa una striscia di ripieno della larghezza di un dito per tutta la lunghezza della sfoglia; arrotolare stretto e inzuppare nel sugo; riporre nella teglia. una volta che la teglia è stata riempita di cannelloni, aggiungere altro sugo (abbondate!) e ricoprite con besciamella, mozzarella a pezzettini e burro a fiocchi.
cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti coperti da carta stagnola e per altri 10-15 minuti scoperti.
buonappetito! :D

6 commenti:

  1. I cannelloni sono buoni in qualunqe modo son ripieni!
    Brava ad aver fatto tu la pasta, sicuramente son moooolto mooolto più buoni!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Una bella idea congelarli e usarli nelle emergenze!!!

    RispondiElimina
  3. Con questo ripieno non li avevo mai sentiti!
    Li proverò anch'io! :)

    Ciao ciao,

    Maria

    RispondiElimina
  4. Che bontà!
    Li proverò sicuramente...

    Ciao

    RispondiElimina