giovedì 26 febbraio 2009

olive all'ascolana


martedì ho terminato la sessione d'esami quindi fino a lunedì sono ufficialmente in vacanza e mi sto dedicando alla cucina!questa mattina ho preparato un bel po' di olive all'ascoalna da mettere a congelare e tirar fuori al momento del bisogno! la ricetta è molto semplice e per le dosi faccio sempre a occhio! cmq bisogna incidere un lato delle olive verdi snocciolate e riempirle con un impasto ottenuto mescolando la carne macina ed il parmigiano reggiano grattugiato (più o meno considerate 300gr di carne macinata e 150gr di parmigiano reggiano per riempire 700 gr di olive, comunque sempre meglio che l'impasto avanzi piuttosto che non basti perchè aggiungendoci un po' di sale, del prezzemolo tritato, un uovo e del pan grattato potete trasformare l'avanzo in un bel polpettone!).

passare le olive nell'uovo sbattuto, poi nel pan grattato, di nuovo nell'uovo ed infine nel pan grattato; dopo la seconda impanatura basta girare un po' l'oliva tra le mani per compattare la panatura!

e le nostre olive sono pronte!

purtroppo, anche se il procedimento è molto semplice, richiede molto tempo quindi armatevi di pazienza!

3 commenti:

  1. io le ho assaggiate e posso garantire che sono eccezionali!niente a che vedere con quelle che si comprano gia' pronte...prima o poi Fra le faccio anche io...complimenti per l'esame e ...stasera ti sei persa un filetto di maiale niente male...ciao

    RispondiElimina
  2. a noi piacciono moltissimo! ma ci sembrava più complicato il procedimento per farle...son buonisisme!!
    bacioni

    RispondiElimina