INGREDIENTI:
- 300 g di farina
- 200 g di burro
- 4 uova
- 500 g di ricotta
- 300 g di zucchero
- gocce di cioccolato fondente
- uvetta
- limone
- sale
Unite alla farina, due tuorli d'uovo, 100 g di zucchero, un pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, il burro sciolto e mescolate sino ad ottenere una pasta liscia e morbida e con 3/4 foderate una tortiera unta di burro.
Passate al setaccio la ricotta e lavoratela con il cucchiaio di legno mescolandola con lo zucchero, le gocce di cioccolato, l'uvetta e gli albumi montati a neve.
Versate il composto nella tortiera e coprite con la pasta rimasta.
Spennellate la superficie con turolo d'uovo battuto.
Cuocete in forno già caldo per circa 25 minuti.
BUON APPETITO!!!
Non ho mai fatto una torta di ricotta e mi piacerebbe provare la tua. Quando parli di ricoprire la torta con la pasta rimasta, intendi la copertura a griglia tipica delle crostate o è una copertura totale? Una tortiera da 24 cm può andare bene? Grazie :)
RispondiEliminaPuoi fare come vuoi, io generalmente faccio la copertura a griglia.
RispondiEliminaLa tortiera da 24 va benissimo!
scusami, ma se metto 2 tuorli d'uovo nell'impasto e albumi montati a neve nella ricotta-perchè mi servono 4 uovo(vedi l'elenco ingredienti)?
RispondiEliminaAnonimo ha ragione!!!! anche io ho notato che qualcosa non torna, anche se un tuorlo lo uso per colorare la crostata alla fine di un uovo intero che me ne faccio!!!!?????
RispondiEliminadai, correggi la ricetta per quanto riguarda le uova che questa tortina mi ispira assai!
RispondiEliminaciao scusa, ma non hai scritto quanto zucchero va nella ricotta... anche se posso immaginare che essendo 300 di farina e nell'impasto della crostata vanno 15O di zuccero ( gli ingredienti che servono per fare la frolla sono sempre tutti la metà della farina per cui 150 g di zucchero, 150 g di burro e 1 uovo e 1/2) GLI altri 150 vadano nella ricotta... confermi?
RispondiElimina